giovedì 26 maggio 2011

Domenica 29 maggio - Ponzano e Villa Larbel di Salabue



L’evento “Ponzano in… Giardini, arte e gastronomia” apre alle 9.30 con stand espositivi di artigianato, fiori, essenze e prodotti enogastronomici e alle 13 viene servito il pranzo a cura della Pro Loco.
Dalle 14 alle 18 apre “Il Giardino Diffuso”, a cura dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni: sarà possibile visitare i giardini storici di Villa Larbel di Salabue (azienda socia di Mon.D.O.), ed inoltre Villa Il Cedro di Ponzano, Castello di Salabue, Castello di Ponzano, Dimora al Sagittario, con la guida dei volontari dell’associazione Orizzonte Casale.
All’interno delle location espongono gli artisti: Michelle Hold, Giancarlo Bonaventi, Giorgio Panelli, Romano Scagliotti e Ilenio Celoria. Con opere tratte dalla collezione “La Pietra da Cantoni tra cielo e terra”.“Presso la dimora Al Sagittario”: “ Fiori e Farfalle” mostra di foto-pittura di Ettore Cascioli, e “ L’arte della composizione floreale” a cura della Signora Elisa Biglia, del negozio “Pensieri in fiore “ di Piagera-Gabiano. Servizio di navetta gratuito tra le varie location.
Info: tel. 0141 927135, www.comune.ponzanomonferrato.al.it
Villa Larbel cell. 334 2465070, www.villalarbel.it

Domenica 29 maggio - Tenuta La Tenaglia



Alla Tenuta La Tenaglia, a Serralunga di Crea per tutto il giorno sarà possibile visitare le cantine e degustare i vini dell’azienda. La Tenuta proporrà iniziative in cui il vino si accompagna con l’arte: già dal sabato sarà possibile seguire i workshop Cometé di Ivan Olivieri sulla tecnica della ceramica Raku. Ciascun workshop, a pagamento, sarà organizzato per gruppi di piccole dimensioni e avrà la durata di circa due ore.
Si potrà poi assistere all’inaugurazione del vernissage dell’artista Marianne Christin Pleier, visitabile nella sala di degustazione della Tenuta fino al 9 luglio.
Info: tel. 0142 940252, www.latenaglia.com

Domenica 29 maggio - Mazzetti d’Altavilla - Distillatori dal 1846



Mazzetti d’Altavilla - Distillatori dal 1846, ad Altavilla Monferrato offre visite guidate, con assaggi, degustazioni e abbinamenti enogastronomici con i prodotti dell’azienda dalle 10 alle 18. Saranno offerti a titolo gratuito eventi culturali e altre iniziative, tra cui la possibilità di creare praline di cioccolato con i distillati Mazzetti, seguiti dal Maestro Cioccolatiere Della Scuola del Cioccolato Perugina. L’Associazione “Donne della Grappa” propone degustazioni floreali, inoltre si potrà ammirare la mostra fotografica “Caravaggio in cucina” del celebre artista Renato Marcialis, e visitare la Cappella Votiva “La Rotonda”.
Info: Mazzetti d'Altavilla tel. 0142 926147, www.mazzetti.it

Domenica 29 maggio, nell’ambito dell’iniziativa della Provincia di Alessandria “Cantine Aperte”, apriranno al pubblico diverse aziende del Monferrato Casalese.



Al Castello di Gabiano si tengono degustazioni guidate e visite al parco, alle cantine e ad alcune sale interne (a pagamento).
Info: Castello tel. 0142 945004, www.castellodigabiano.com



Ca’ San Sebastiano a Castel San Pietro di Camino propone le visite a lume di candela nella cantina dell’azienda vinicola di proprietà dalle 11.30 in poi.
Info: Ca’ San Sebastiano tel. 0142 469595, www.casansebastiano.it

APPUNTAMENTO IL 29 MAGGIO CON GLI EVENTI COLLATERALI A “RISO & ROSE”

Conclusasi con grande successo la grande kermesse “Riso & Rose”, il Monferrato non si ferma.
Domenica 29 maggio si rinnova l’appuntamento con eventi collaterali che propongono la visita di alcune delle location più suggestive e caratteristiche: dai giardini fioriti di ville e castelli, alle “Cantine Aperte” di aziende vitivinicole e distillerie; diverse le tappe nelle aziende socie del consorzio Mon.D.O. (Monferrato Domanda Offerta), che lavorano insieme per l’accoglienza di qualità in Monferrato.

ANCORA RISO & ROSE ... a Sartirana Lomellina



Collettiva d’Arte “ITALIA – identità artistiche, identità nazionale” - Arte in Pila, 2ª edizione.

Nella splendida cornice della settecentesca Pila del Castello di Sartirana prosegue fino al 29 maggio la mostra collettiva di artisti contemporanei curata dallo storico e critico d’arte professor Giuseppe Castelli.

Questa manifestazione artistica si è inserita nell’ampio programma della kermesse del territorio monferrino “Riso & Rose” giunta già al traguardo della undicesima edizione. Il ricco programma di “Riso &Rose” messo a punto dal Consorzio Mon.D.O. , comitato promotore dell’evento, quest’anno ha posto l’accento sul 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

In questo contesto Sartirana, ha scelto di essere presente proponendo alla collettività la mostra “ITALIA – identità artistiche, identità nazionale”
Avvalendosi della sensibilità degli Artisti e dalla singolarità delle loro opere, questa collettiva d’arte contemporanea traccia ed offre al pubblico una molteplicità di vedute sul tema del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Sculture, pitture, fotoelaborazioni ed installazioni costituiranno un caleidoscopio estremamente variegato, ma coeso nell’alta qualità delle opere esposte, volto a fornire una riflessione su come le singole individualità artistiche possano contribuire a formare una “visione d’insieme” della nostra Nazione. I trenta artisti invitati, già ricchi di consolidata esperienza artistica, provengono il larga parte dal bacino territoriale lombardo e piemontese anche se si annoverano tra essi presenze siciliane.
La mostra è visitabile nei giorni:Venerdì 27 maggio dalle ore 15,30 alle ore 19,00 ; sabato 28 maggio e domenica 29 maggio dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

Info: Comune di Sartirana tel. 0384 800810

lunedì 23 maggio 2011

Grande successo di Riso & Rose 11° anno: quasi 107.000 i visitatori



106.720 i numeri di affluenza dell’undicesima edizione a conferma di un bilancio dall’esito molto positivo.

Un risultato vincente che è stato raggiunto attraverso la sinergia della collaborazione tra Comuni, Enti ed Aziende, che hanno organizzato gli eventi, e la strategia del coordinamento organizzativo e promozionale curata da Mondo, frutto di anni di esperienza e di professionalità, ed altresì grazie all’importante sostegno di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria” dichiara il Consiglio di Amministrazione di Mondo - composto dal Presidente Alessandro Lanteri e dai Consiglieri Maria Cristina Crotti, Giuliano Ghirardi e Cesare Chiesa –che sottolinea anche “l’importante ed essenziale supporto offerto dall’Istituto Superiore Statale Leardi con la collaborazione degli allievi del corso turistico che hanno effettuato il servizio di informazione presso gran parte degli infopoint della manifestazione nei tre week end, con impegno e passione, monitorando anche, tramite la compilazione di questionari/intervista: provenienza dei visitatori, reperimento delle fonti di informazione sull’evento, gradimento, suggerimenti ed anche criticità da parte dei turisti. Un lavoro di raccolta dati estremamente utile per il consorzio Mondo, per l’impostazione della prossima edizione della manifestazione e della relativa campagna di promozione”. Il Consiglio di amministrazione esprime pertanto i più vivi ringraziamenti alla Preside Prof.ssa Carla Rondano, agli insegnanti ed allievi dell’Istituto. Anche il Sindaco di Coniolo Giovanni Spinoglio si associa ai ringraziamenti per l’importante collaborazione degli allievi oltre che presso l’infopoint di Mondo anche per le visite guidate al“Museo delle miniere”.

I dati di affluenza relativi al terzo week-end, del 21-22 maggio, si attestano sui 27.070 visitatori, di provenienza per lo più esterna al territorio, che si vanno a sommare alle ca. 80.000 (precisamente 79.650) presenze registrate nei precedenti weekend per un totale complessivo di ca. 106.720.
Superato anche il record di presenze della scorsa edizione 2010 che si attestava sui 105.000 visitatori.
Confermato dunque il successo della kermesse e la formula ormai consolidata di evento contenitore che accoglie all’interno eventi variegati e ben caratterizzati, che richiamano un pubblico diversificato, selezionato ed interessato. Vincente è stato l’impianto a rete di eventi, che ha indotto i visitatori a girare per il territorio, come è stato confermato dai questionari/intervista rivolti al pubblico presso gli Infopoint di Riso & Rose, dove è emerso effettivamente che i turisti hanno visitato diversi eventi nella stessa giornata” dichiarano a Mondo.

In particolare si segnala la promozione messa a punto dal consorzio, mirata soprattutto su un turismo di prossimità di area italiana Nord Ovest, che si è rivelata assai efficace e centrata.
I turisti sono giunti in gran parte da Torino e Piemonte, Milano e Lombardia, Liguria, ma anche da altre parti d’Italia, come si può rilevare dalle 32 località italiane di provenienza rilevate dai questionari campione presso gli info point di Riso & Rose: Torino, Alessandria, Asti, Vercelli, Novara, Cuneo, Biella, Verbania; Milano, Pavia, Monza Brianza, Varese, Sondrio, Bergamo, Brescia, Como; Savona, Genova, Imperia; Trento, Venezia, Udine; Pistoia, Massa Carrara, Bologna, Roma, Ancona, Chieti, Bari, Napoli, Catania, mentre si sono registrate anche presenze da paesi stranieri (Francia, Svizzera, Germania, Malta, Giappone, Usa, Argentina).
Da segnalare inoltre grazie all’importante attività di ufficio stampa nazionale di Mondo, la grande risonanza sui media, con uscite articoli su importanti testate, sul web e social network, e in particolare le numerose interviste e/o segnalazioni della manifestazione su radio e tv di diffusione interregionali.

Nella Foto: La Monferrina a Mede durante la tappa del Tour “2 ruote in Lomellina” proveniente da Sartirana.


Info Mondo tel. 0142 457789

giovedì 19 maggio 2011

“Coniolo Fiori” a Coniolo



Sabato e domenica dalle 9 alle 20 è presente come ogni anno la ricca mostra mercato di fiori, piante, arredi ed attrezzature da giardino.
Si rinnova il gemellaggio con la provincia di Pistoia e i comuni di Abetone e Cutigliano.
Due i concorsi: “Le rose più belle del mondo” e “La rosa nell’arredo urbano”.
Si può visitare: la mostra “Coniolo Fiori, sogni e colori nell’arte” di Caterina Cucco.
Possibilità di visita al “Roseto d’Europa” (donato dalla Provincia di Pistoia) e al museo etnografico “Coniolo, il paese che visse due volte”(www.museodiconiolo.com).

Info: tel. 0142 408423, www.coniolofiori.com

“Lampi tricolore tra musica e tradizione” a Camino



Dalle 19 alle 24 di sabato “Cenando tra le bancarelle…” e “Fiera di Primavera”, con artigianato, enogastronomia e prodotti tipici. Inoltre: un concerto bandistico con musiche per i 150 Anni, una mostra/concorso fotografico, uno spettacolo pirotecnico, e la distribuzione gratuita della Panissa.
Domenica visite guidate al Castello (a pagamento), “Aperitivo alle rose”a cura della ProLoco Caminsport” e dalle 15.30 itinerari gratuiti al Bosco Secolare a cura del Parco del Po.

Info: tel. 0142 469131–3, www.comune.camino.al.it

“Vivi Riso-rgimento e Rose” a Pontestura



L’enogastronomia si unisce alla celebrazione dei 150 Anni dell’Unità d’Italia: sabato si inaugura la la mostra “Mappe di Pontestura tra il Seicento e la fine del Settecento”, segue aperitivo. Alle 22 una sfilata in costume risorgimentale nel centro storico.
Domenica mercatino enogastronomico e di hobbistica, con possibilità di degustazioni di birra e vino. Altra degustazione (gratuita) a pranzo, del “risotto tricolore”. Inoltre esibizione dei rapaci addestrati dai Falconieri del Grifone di Bergamo e dalle 14 il “Circo di Paese” con spettacoli d’arte circense, e il Magic Show Spagnolo e gli Ops! Chamaleont.

Info: tel. 0142 466134, www.comune.pontestura.al.it

“Colori, forme, profumi, sapori e storie di Riso e Rose 2011” presso Locanda dell'Arte a Solonghello



La Locanda ospita la mostra di solonke russe, antiche saliere pezzi unici e preziosi.
Sabato alle 15.30 nel giardino della Locanda fiorisce la poesia di Lorenzo Magrassi.
Domenica alle 15.30 intrattenimento creativo per i bambini con "Rose e origami".

Info: Locanda dell’Arte tel. 0142 944470, www.locandadellarte.it

“La rosa dei venti” a Mombello



Sabato comincia alle 13.30 ‘La camminata’, percorso a piedi tra la frazione Casalino e Castelletto.
Domenica nella via principale del paese tante iniziative per tutta la famiglia, con tante occasioni per i più piccoli: allegria, festa con le esibizioni di artisti di strada, giochi e attrazioni, mercatino di prodotti tipici, esibizioni sportive e performance della scuola di danza di Solonghello. Alle 19 merenda sinoira per tutti.

Info: tel. 0142 944101, www.comune.mombellomonferrato.al.it

“Vivere la tradizione e …Pois” a Villamiroglio



Sabato sera cena e serata danzante con l’orchestra Bruno Mauro.
Domenica dalle 10 e per tutto il giorno: tipicità, arte e natura, laboratori, musica e danza, folclore, tradizione e festa, con anche eventi per i 150 Anni dell’Unità d’Italia. Alle 12 ‘Disnè ‘n Campagna’ con golosità locali. Tra gli appuntamenti ormai classici, il Concorso ‘Pois d’Oro’, alle 17. Alle 19.30 Cena della Festa, e a seguire intrattenimento con l’orchestra Luigi Gallia.

Info: tel. 0142 947101, www.comune.villamiroglio.al.it
Ass. C’era una volta – cell. 345 3350871

“Le Sala d’Italia” a Sala



Sabato e domenica per celebrare i 150 dell'Unità d'Italia, le sette Sala presenti sul territorio nazionale (Sala Monferrato, Sala Biellese, Sala Comacina, Sala Baganza, Sala Bolognese, Sala Consilina e Santa Maria di Sala) si incontrano a Sala Monferrato. Esposizione di immagini e prodotti tipici delle Sala d'Italia.

Info: tel. 0142 486721, www.comune.salamonferrato.al.it

“Rassegna Musicale Maggiociondolo” a Cella Monte



Domenica in una cornice floreale, all’interno dell'Auditorium S. Antonio alle 17: concerto “Modernamente Classico e...Classicamente moderno....." con sax, percussioni, contrabbasso, pianoforte, con l’esecuzione di giovani musicisti del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria.

Info: tel. 0142 488161, www.comune.cellamonte.al.it
A. Tudisco cell. 347 5485522, www.ambientarti.org

“XXVIII Palio dell’Oca Bianca, III Simposio di Scultura in tufo del Monferrato e Mercatino Tipico “Riso&Rose” a Quargnento



Domenica accanto Palio dell’Oca Bianca dalle 15.30 alle 19: rievocazione storica con sfilata in costume per le vie del concentrico, esibizione degli sbandieratori del Palio di Asti, parata di cavalli, giochi di bambini e tiro con la balestra.
Dalle 9 alle 19: III Simposio di Scultura in tufo del Monferrato, con possibilità da parte del pubblico di partecipare ai lavori. Nel centro storico il mercatino tipico di Riso&Rose con bancarelle di riso, prodotti tipici, fiori, rose e piante ornamentali e officinali.

Info: tel. 0131 219133, www.comune.quargnento.al.it

“Il pane nella storia” a Giarole



Domenica dalle 10 alle 20 mostra/esposizione di attrezzi e strumenti della produzione dell’arte panificatoria, con la partecipazione dei ragazzi dell’oratorio in un laboratorio di preparazione e cottura del pane.
Vendita di riso. Pranzo servito dalla Pro Loco. Inoltre: mostra di quadri dell’artista di Giarole Michele Brocca.

Info: 0142 68123, www.unioneterrepo.al.it

“Camminata della rosa” a Mede



Domenica dalle 10 alle 20 in Piazza della Repubblica mercatino straordinario con hobbistica ed enogastronomia in collaborazione con Ascom Mede per gustare e ammirare i prodotti dell’Associazione delle Rose della Valle Scrivia e del Comune di Busalla. Aperitivo alle rose, e risotto e torta alla rosa saranno serviti da Pro Loco e Croce Rossa di Mede. 10°Raduno dei Camperisti. Inoltre, per i più piccoli: Il Palo della Cuccagna. Il Gruppo di cammino Medese organizza la Camminata, con visita a giardini fioriti.

Info: tel. 0384 822201, www.comune.mede.pv.it

“Italia: Identità artistiche – Identità nazionale” a Sartirana Lomellina



Sabato e domenica: nella splendida cornice della Pila del Castello di Sartirana, una collettiva d'arte contemporanea – che dà il titolo all’evento - offrirà agli spettatori sculture, pitture, fotoelaborazioni, installazioni.
Sabato alle 17 inaugurazione del Festival delle birre artigianali con degustazioni di prodotti tipici. Alle 21"Musica in Pila" Hit anni '60 '70 '80.
Domenica dalle 9 Motoraduno di Lambrette e Festival delle birre artigianali, alle 13 risottata e alle 15 Camminata della Rosa, ore 17 presentazione del libro di Marco Frattini: "Vedere di corsa e sentirci ancora meno". A gradevole cornice, il mercatino di riso e di rose e merenda sinoira.

Info: tel. 0384 800810, www.comune.sartiranalomellina.pv.it

lunedì 16 maggio 2011

Grande successo di pubblico nel 2° week end di Riso & Rose, con record di affluenza in qualche comune monferrino.



Sabato e domenica, a partecipare agli eventi dei Comuni sono state sicuramente più di 51mila persone (al momento non si conoscono ancora i dati definitivi di tutti gli eventi).
Tra i 35 e i 40mila l’afflusso dei visitatori stimato dagli uffici della Provincia a Borgo Rovereto. Bene anche le Ecolimpiadi: sono stati più di 700 gli sportivi che, nel fine settimana, hanno partecipato a gare, tornei e palestra all'aperto. Numerosa affluenza anche al Villaggio Olimpico, allestito al Mercato Pavia di piazza Castello.
I turisti sono arrivati da Milano e Lombardia, Torino e Piemonte, ma anche da Genova, Bologna, Venezia, Piacenza. Ma ci sono state anche presenze di stranieri, soprattutto francesi e spagnoli.

Il gran finale di Riso & Rose sarà il prossimo week end, sabato 21 e domenica 22 maggio. Sarà festa a Coniolo, Pontestura, Camino, Mombello, Villamiroglio, Sala, Cella Monte, Quargnento, Giarole, Mede, Sartirana Lomellina e alla Locanda dell’Arte a Solonghello.

Info: Mondo tel. 0142 457789

venerdì 13 maggio 2011

“Celebrazione evocativa del 150° dell’Unità d’Italia” ad Alfiano Natta (15 maggio)



Domenica celebrazione evocativa del 150° dell’Unità con mostra presso la Biblioteca Civica nella piazza del Comune in via Roma 6.

Info: tel. 0141 922123, www.comune.alfianonatta.al.it

“Do Re Mi Fa Sol…Ris e Ros ad Oz” ad Ozzano Monferrato



Si comincia il sabato alle 11 con l’inaugurazione della mostra fotografica “Magia del cemento” a Casa Barbano.
Sempre sabato, alle 21 nella Chiesa di San Salvatore il concerto “Tamborini” offre brani risorgimentali di compositori piemontesi, con il baritono Devis Longo.

Domenica alle 10 a Casa Barbano si può partecipare al convegno “Magia del cemento, a cura dell’Ass. OperO.
Per tutta la giornata in paese si passeggia lungo il mercatino di prodotti tipici e visitare la mostra di spartiti musicali del periodo risorgimentale.
Nella chiesa di San Salvatore è allestita la mostra fotografica sui manufatti in falsa pietra.
Alle 15 “I 150 insieme”: in centocinquanta, mano nella mano, nel centro storico, poi visita guidata al Castello.
Alle 18 viene presentato lo spettacolo di VideoMusiTeatro “Moby Dick” a cura dei Deep Blues.

Info: Comune tel. 0142 487153, www.comune.ozzanomonferrato.al.it

“Incontri d’Arte – 3ª edizione” a Treville



Domenica sono varie e diverse le tappe in cui sostare, aperte tutto il giorno dalle 10 alle 19:
nel Palazzo Comunale “Colori di maggio”, la mostra di pittura e ceramica del Circolo Ravasenga,
nella Chiesa di San Giacomo “Rosa Ferrea”, artigianato in ferro battuto di Danilo Olivero,
nel cortile della Biblioteca “Libri in bancarella”,
nel cortile di Casa Prevignano “Omaggio alla Brigata Casale”.

E in particolare per i bambini: in Via Sotto Castello dalle 15 ci sono il “Truccabimbi”, e la presentazione della favola “Le violette” e del gioco da tavola “In Castrum”.
A seguire in Piazza Surbone lo spettacolo degli Ops! “Storie di code, nasi e affini” con clownerie, mimi e mangiafuoco.
E poi ancora alle 17.30 un concerto jazz con aperitivo ai tavoli, presso la Terrazza delle Rose.

Info: tel. 0142 497006, www.comune.treville.al.it

“Ancora…fili ricami e fantasie…” a Rosignano Monferrato



Si rinnova l’appuntamento per eccellenza legato al ricamo.
La mostra che dà il titolo all’evento apre al Salone Ideal sabato (h 16-19) e domenica (h 9-19): sono presenti con le loro originali produzioni d’arte e ricamo, con libri e sempre con novità assolute: Renato Parolin, Madame Chantilly, Niky’s Creation, le signore del negozio Nonna Lana e le creatrici francesi L’R de Rien, Sylvaine Lenoir, Atalie, Atelier des Fees Brodeuses, e ancora appassionate del ricamo e dei lavori femminili della zona e del paese con il meglio delle loro creazioni.
Nel centro storico, a cornice dell’evento e per tutta la giornata di domenica: bancarelle di prodotti enogastronomici, artigianali e floreali; esibizione della Banda Musicale di Cassine e merenda sinoira. Degustazioni enogastronomiche e spuntini veloci presso il Palazzo Municipale.
Alle 12 di domenica viene servito un “Aperitivo in rosa” per tutti i presenti. Alle 13 apre il “Punto ristoro”, con specialità monferrine e risotto alla rosa.

Info: tel. 0142 489009, www.comune.rosignanomonferrato.al.it

“Moleto: cantine e colline” presso Cave di Moleto



Sabato e domenica a Moleto, in frazione di Ottiglio, si propongono degustazioni di vini e si possono visitare le cantine della struttura ‘Cave di Moleto’.
E inoltre si può partecipare ai tour guidati in quad su e giù per le colline (da ricordare però la prenotazione!)

Info: tel. 0142 921468, www.moleto.it

“Paese incantato d’arte” a Vignale Monferrato



Sabato sera alle 21 si assiste allo spettacolo di musica e prosa “Todo cambia”, tratto dal diario di E. Hillesumcon.
Al termine si va al rinfresco ispirato a “Riso & Rose”.

Domenica ci si trova alle 13 in Piazza del Popolo e Cantina Sociale per l’ Aperitivo in Rosa per la festa della Mamma, segue pranzo monferrino.
Dalle 14.30 si parte alla scoperta di diverse forme d’arte. L’arte di rilassarsi Stretching shiatsu e l’arte di raccontare: lettura di testi di Giuseppe Scarso, a cura dell’Associazione Arte, Cura e Trasformazione.
Con l’Associazione Giro d’Arte “Una bellissima Domenica a Creve Coeur”, di T. Williams. La scuola di Vignale propone una mostra a tema. Segue IKHALS contemporary in “(S)MASCHERA”.
Alle 18 c’è ancora l’Aperitivo in musica”, e la sera il concerto della corale San Bartolomeo Gospel Choir.

Info: Pro Loco cell. 349 3890259, www.comune.vignalemonferrato.al.it

“Domenica del villaggio” a Mirabello



Alla Cascina Convento dalle 9 alle 19 è aperto il mercatino enogastronomico, di riso, di rose e di artigianato, con tanta animazione e musica.
Per tutta la giornata si può ammirare il raduno nazionale delle Vespe organizzato dal Vespa Club mirabellese, assistere all’inaugurazione del campanile della chiesa Madonna della Neve, al Battesimo della Sella e a diversi momenti sportivi.
Mirabello è una delle tappe delle Ecolimpiadi del Monferrato, ma oltre a queste si possono anche praticare giri in mountain bike con il gruppo “Bici Amici di Amleto”, il Nordic Walking e le attività con i cavalli della scuderia.
Alla fine della ricca giornata, merenda sinoira in allegria.

Info: tel. 0142 63121, www.comune.mirabellomonferrato.al.it

“17ª Festa di Borgo Rovereto” a Borgo Rovereto - Alessandria



La Provincia di Alessandria collabora, come di consuetudine, con il comitato manifestazioni di Borgo Rovereto per la realizzazione degli eventi dedicati alla tradizionale festa del centro storico alessandrino. Sabato dalle 16 alle 24 e domenica dalle 10 alle 22, Palazzo Guasco, con l’Ala del Principe, apre le proprie sale e le proprie corti: appuntamenti culturali ed eno-gastronomici a ciclo continuo.
Sono inoltre visitabili l'Istituto Storico per la Resistenza e la Storia contemporanea in provincia di Alessandria, che ha sede nel medesimo palazzo, con distribuzione gratuita di volumi della biblioteca, il Chiostro di Santa Maria di Castello e i cortili più belli dell’area storica, ospitanti altre iniziative.

Info: Provincia di Alessandria, Vicepresidenza, tel. 0131 304004-06, www.provincia.alessandria.it
Presidente manifestazioni Borgo Rovereto: Mariella Bertolotti cell. 333 6906991

martedì 10 maggio 2011

ECOLIMPIADI DEL MONFERRATO

Due giornate all’insegna degli sport ecosostenibili praticabili in Monferrato a cura dell’Ass. Argo.
Centro della manifestazione sarà l’Eco-Villaggio Olimpico, allestito in piazza Castello a Casale Monferrato, dove saranno organizzati tornei di calcetto, animazione per bambini, palestra all’aperto, ultimate frisbee.

SABATO 14 MAGGIO
ore 17,30 - Si svolgerà una Ecocorsa non competitiva aperta a tutti.
ore 18,30 - Partirà l’Ecocorsa agonistica.

DOMENICA 15 MAGGIO
ore 9 - Gara di equitazione, con partenza dal Centro Ippico Il Castagneto di Conzano.
ore 10 - Gara di canoa, con partenza dal pontile di Verrua di Savoia. Arrivo a Casale Monferrato.
Sempre domenica, ci saranno le gare di mountain bike.
ore 9,30 - Ecobike agonistica.
ore 14 - Ecopedalata per tutti.
Info: www.ecolimpiadi.it

II WEEKEND : 14 E 15 MAGGIO

Il percorso di “Riso & Rose in Monferrato” è cominciato e nuove tappe attendono per festeggiare insieme il secondo weekend…
…ancora rose, e ancora sapori, che si mescolano con l’arte e con i mestieri…dalle tradizioni più genuine a quelle più suggestive per gli occhi e per lo spirito…
…un weekend dolce ma anche movimentato…con spazio alla musica e a tanti sport, sempre però all’aria aperta!

lunedì 9 maggio 2011

Variazione dell’evento Riso & Rose ad Alfiano Natta

L’evento Riso e Rose ad Alfiano Natta il 15 maggio proporrà la Celebrazione evocativa del 150° dell’Unità d’Italia con una mostra di documenti e letteratura del repertorio patriottico presso la Biblioteca Civica nella piazza del Comune in via Roma 6. Non sarà presente l’evento in frazione Sanico.

Si guarda adesso al prossimo week end di sabato 14 e domenica 15 maggio

Sarà festa nei Comuni di Alfiano Natta, Ozzano, Treville, Rosignano, Vignale, Mirabello, Alessandria e presso Cave di Moleto. Si disputeranno, inoltre, le attesissime gare delle Ecolimpiadi del Monferrato.


(Un’artista al lavoro nell’ambito dell’evento Flor Art – Scolpire il Tempo)



A Casale Monferrato continua la mostra "FlorArt", al Castello. In esposizione incredibili sculture in legno d'ulivo che, più che essere sagomate dallo scalpello sembrano create con la bacchetta magica. La natura morta riprende vita nelle forme animate dalla forza e dall’estro degli abili artigiani. Il legno diviene arte moderna e sono numerosi i pezzi ideali per un arredamento senza tempo. Tra le sculture più apprezzate la "Sfera" di Andrea Gamba, posta al centro della manica per farsi ammirare in tutta la sua perfezione. Proprio Andrea Gamba, torinese, è impegnato nella realizzazione dal vivo, nel cortile del maniero, della sua creazione che si chiamerà "Vorticose ascese" e che sarà terminata il prossimo fine settimana.

Nel primo week end 27.760 visitatori in Monferrato

Ben 27.760 visitatori hanno partecipato alle tante manifestazioni di Riso e Rose 2011 tra Casale e i paesi monferrini e della piana del Po. Il dato testimonia il grande successo della kermesse nel primo week end, che con i suoi eventi nel segno del florovivaismo, sport, enogastronomia, mercatini, eventi culturali ha saputo attrarre monferrini e tanti turisti. L'affluenza maggiore si è registrata da Milano e dalla Lombardia e dal torinese, ma sono stati assai numerosi i visitatori anche da tutto il Piemonte e dalla Liguria. A Casale sono arrivati anche tedeschi, francesi, austriaci. L'intensa promozione dell'evento svolta da Mon.D.O, soprattutto nel nord ovest della penisola, sembra aver dato i suoi frutti.

Riso & Rose in onda su "Sereno Variabile"

Sabato 14 maggio nell’ambito della trasmissione Sereno Variabile su Rai 2 alle ore 17 andrà in onda il servizio su Riso & Rose realizzato sabato scorso a Casale Monferrato durante lo svolgimento della manifestazione, grazie all’interessamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Nella foto un momento delle riprese.

La Monferrina a "Mezzogiorno in Famiglia"!

La “Monferrina” Federica Aceto ha partecipato alla diretta di “Mezzogiorno in Famiglia” su Rai 2 svoltasi domenica 8 maggio a Fubine.

venerdì 6 maggio 2011

Riso e Rose va in tv



Domani, sabato 7 e domenica 8 maggio prenderà il via l'attesissima kermesse di Riso e Rose 2011 che, nel primo week end, partendo da Casale, la capitale del Monferrato, porterà la festa tra colline e borghi monferrini, in una girandola di iniziative tra mercatini di riso e di rose, celebrazioni per i 150 anni, sport e gusto.

I Comuni che proporranno tanti e imperdibili eventi per richiamare turisti da ogni dove saranno Casale Monferrato - dove sarà presente anche l’evento Riso & Rose dell’Enoteca Regionale del Monferrato - Gabiano e il Castello di Gabiano, Terruggia, Fontanetto Po, Moncalvo, Grana, Fubine.

Le manifestazioni di Riso e Rose, che da 10 anni collezionano successi e apprezzamenti, meritano certamente la grande campagna di promozione che Mon.D.O da settimane prosegue grazie al supporto della Provincia di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. La brochure con l'immagine grafica rinnovata e il calendario completo degli appuntamenti è stato distribuito in tutto il nord-ovest tramite veicolazioni su testate stampa, i consueti punti informativi (Autogrill, uffici informazioni, fiere nazionali di settore, ecc). Numerosi sono gli spazi pubblicitari sui giornali, che continueranno a essere inseriti anche a manifestazione in corso, e i manifesti affissi nelle città. Intensa anche l'attività di ufficio stampa a livello nazionale, seguita direttamente da Mon.D.O. Da segnalare le numerose interviste a radio e televisioni: in particolare oggi, venerdì 6 maggio su Telepavia alle 19,30 con repliche alle 24,30 e domani, sabato 7 alle 13 va in onda l’intervista al presidente di Mondo Alessandro Lanteri e alla responsabile Marialuisa Torre, che presentano la manifestazione, con la segnalazione dell’avvio della kermesse a Casale Monferrato, dove sarà in esposizione e vendita la rosa più piccola del mondo, così piccola da stare in una tazzina, un vero guinnes dei primati. E tra i tanti fiori si potrà ancora trovare la rosa “Monferrato” creata in occasione di Coniolo fiori 2007 dal famoso ibridatore inglese David Austin, che insieme alla “Monferrina”, il personaggio ideato da Emanuele Luzzati in collaborazione con Elio Carmi, è diventata il segno forte legato a Riso & Rose in Monferrato; una rosa il cui colore ricorda quello del principale vino del Monferrato, il Barbera. La trasmissione sarà visibile anche sul sito internet www.telepavia.tv.

Oggi e domani inoltre, grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, saranno eseguite a Casale Monferrato le riprese dedicate a Riso e Rose per la trasmissione Sereno Variabile, che andrà in onda il 14 maggio su Rai 2 e ancora la “Monferrina” sarà presente domenica a Fubine in diretta su Mezzogiorno in Famiglia sempre su Rai 2.


(Nell’immagine, la Monferrina nella puntata di Linea Verde lo scorso anno durante lo svolgimento di Riso & Rose).

martedì 3 maggio 2011

“FlorArt” a Casale Monferrato



Nel Castello del Monferrato la mostra “Scolpire il tempo” presenta tutta la bellezza e la forza della natura nell’elaborazione artistica del legno. Ulivi secolari si propongono al pubblico come scultura viva, morta e rinata attraverso l’artista e la luce. La percezione del tronco, della storia e della natura di un albero secolare trasforma l’atmosfera degli ambienti e sprigiona la forma che colpisce il sentire sensibile nel gioco tra forme e ricordi. Alle opere si affiancano giochi di fantasia e manualità di gioielli creati con diversi materiali, e sarà possibile seguire realizzazioni e tecniche dal vivo (sabato 7 e domenica 8, sabato 14 e domenica 15, dalle 10 alle 19).

Sempre nel Castello è allestita l’esposizione “Moda Italiana, 1951-2011. Una storia lunga 60 anni” (inaugurazione sabato 7 maggio, fino al 5 giugno): il percorso-mostra è allestito grazie al contributo dell’Archivio Giorgini ,con preziosi materiali d’epoca , fotografie, filmati e una selezione di abiti storici.

In Piazza Mazzini, tra aromi, profumi e varietà floreali del “Mercatino Fiori e Aromi” è in vendita la rosa più piccola del mondo.

Nella Cappella del Castello del Monferrato un esperto agronomo coinvolge il pubblico parlando di giardinaggio e descrivendo l'arte del coltivatore di piante aromatiche e ortaggi in piccoli in piccoli spazi. (Domenica 8 maggio alle 16).

Info: U.R.P. tel. 0142 444339, IAT tel. 0142 444330, www.comune.casale-monferrato.al.it

“Rosato, chiaretto e rosso chiaro” nell’Enoteca Regionale del Monferrato



Sabato 7 e domenica 8 all’interno del Castello a Casale Monferrato, presso la sede dell’Enoteca, ci aspetta un banco d’assaggio di vini monferrini rosé, fermi e spumanti, grignolino, in abbinamento a prodotti tipici (degustazioni a pagamento).

Info: tel. 0142 933243, www.enotecadelmonferrato.it

“Vino a Corte” a Gabiano e nel suo Castello



Si comincia sabato 7 alle 15, con “Duathlon del Monferrato”, gara nazionale con partenza e arrivo nel Parco del Castello www.quindicizeroventi.com.

Domenica 8 prende il via la nuova edizione del tradizionale “Vino a Corte”: il concorso internazionale dei vini del Monferrato, in particolare dei Doc di Gabiano e dei Comuni gemellati (dalle 10 alle 19).
Nel pomeriggio si affiancano: l’esposizione di prodotti tipici a km0 e sfilate di moda di stilisti locali.
Presso Casa Caccia c’è il Wine Shop, dove si possono degustare e acquistare i vini pregiati del Castello.
La Sala Degustazione ospita il concerto di musica classica e vino “Aspettando Bacco e Bach”, a cura de Le Muse Accademia Europea d’Arte.

Info: Comune tel. 0142 945001, www.comune.gabiano.al.it
Castello tel. 0142 945004, www.castellodigabiano.com

“Riso, Rose e Rosmarino” a Terruggia



Inaugurazione a Villa Poggio sabato 7 alle 15.30.
A seguire: stage di karate con tema “la dolcezza che punge” a cura della società “NA KA RYU Casale 1965” del M° Paolo Cornaglia ad ingresso gratuito; per i bambini “Caccia all’uovo”, quindi merenda “al parco” e premiazione finale.

Domenica 8, presso la Biblioteca Civica in Villa Poggio allestimenti degli espositori di prodotti tipici.
A seguire: “Chiacchierata sulle rose”, sui rosmarini con la ricercatrice di essenze rare Ilde Ferraris Aimone, titolare de "Il Giardino Naturale" di Fubine esperta ricercatrice e divulgatrice di essenze rare, Nadia Pressotto Luparia, giornalista, collaboratrice della rivista "Il Giardino", appassionata di giardinaggio e Renato Luparia, fotografo giornalista, specializzato in immagini di paesaggio, fiori e natura.

Info: Marialuisa Musso tel. 0142 418937, www.comune.terruggia.al.it

“Riso e Rose nel 150º” a Fontanetto Po




Sabato 7 si cena alle 20 a base di prodotti tipici a cura della Pro Loco e dopo si danza!

Domenica dalle 10 alle 16 in Piazza Garibaldi è presente il mercatino di prodotti artigianali.
Dalle 10.30 sei cuochi si sfidano nel secondo “Campionato mondiale della Panissa". Segue “Pranzo con la Panissa” e altri prodotti tipici a cura della Pro Loco. A seguire premiazione del vincitore del girone del campionato.
Nel pomeriggio “Voci del Bosco”: il Parco Fluviale del Po e dell’Orba organizza con il gruppo teatrale “Compagni di Viaggio” lo spettacolo itinerante nel Parco, con partenza da Mulino San Giovanni alle 16,30.

Info: Comune tel. 0161 840114, www.comune.fontanettopo.vc.it

“38ª Sagra dell’Asparago” a Fubine



Già da sabato 7 sera il paese si anima con musica e arte circense.

Domenica giornata dell’asparago: dalle 10 alle 20 si espongono e vendono asparagi, ci sono bancarelle di vario genere, animazione e intrattenimento, oltre ad una simpatica esposizione canina di razze meticce.
Cucina tipica a base di asparagi viene servita anche presso i campi di Cerrina.

Info: Pro Loco cell. 340 7343733, www.comune.fubine.al.it

“Giornata del gusto, arte, cultura ed enogastronomia” a Grana



Domenica 8 il gusto a tutto tondo: il centro storico si anima con l’esposizione di bancarelle di selezionati prodotti enogastronomici, a marchio Doc e Dop, e oggettistica d’arte.
Durante la giornata: si può visitare la chiesa barocca di Grana, passeggiare in natura su antichi sentieri con possibilità di pranzo o merenda presso i produttori vitivinicoli, ammirare il raduno di auto storiche a cura del CARS di Asti.

Info: tel.0141 92623, www.comune.grana.at.it

Convegno “Vittorio Emanuele II e l’Unità d’Italia” a Moncalvo



Al Teatro Civico sabato 7 alle 15.30 una rappresentazione delle scuole elementari e medie di Moncalvo introduce il convegno, che comincerà alle 16. Sono presenti i relatori: prof. Leonardo Savoia dell’Università di Firenze e prof. Dionigi Roggero del liceo Balbo di Casale.
A seguire: lo spettacolo teatrale “Il barbiere di Re Vittorio” con la compagnia Gli Acerbi e Casa degli Alfieri di Asti.
Al termine si attende l’aperitivo risorgimentale preparato con ricetta di Casa Savoia offerto dallo storico Pastificio Rondano di Moncalvo.

lunedì 2 maggio 2011

I° Week End: 7-8 Maggio



Il percorso comincia con la grande inaugurazione nel progetto Casale Capitale del Monferrato, tra arte e fiori … tra sorsi di vini monferrini, e ancora sorsi di altri preziosi DOC … Il riso e le rose, ingredienti base della kermesse, si uniscono al rosmarino, agli asparagi e a molti altri sapori, del Monferrato e della Lomellina … tra arte natura e storia di un territorio da scoprire con lo sguardo, con l’ascolto, con il palato, con i sensi tutti …

FlorArt” a Casale Monferrato
Rosato, chiaretto e rosso chiaro” nell’Enoteca Regionale del Monferrato
Vino a Corte” a Gabiano e nel suo Castello
Riso, Rose e Rosmarino” a Terruggia
Riso e Rose nel 150º” a Fontanetto Po
38ª Sagra dell’Asparago” a Fubine
Giornata del gusto, arte, cultura ed enogastronomia” a Grana
Convegno “Vittorio Emanuele II e l’Unità d’Italia” a Moncalvo