giovedì 31 maggio 2012

A Quargnento successo per la IV Estemporanea di Pittura


Nel terzo fine settimana di Riso & Rose, tanto interesse e grande partecipazione per la IV Estemporanea di Pittura.  Ecco i premiati:

Il Premio "Carlo Carrà" è andato a Pansini Maria Teresa di Venaria (TO) con l'opera "Tra realtà e fantasia"
con la motivazione della Giuria "l'artista di avvale di una visione in cui dalla materia informale emergono memorie di paesaggi";
il Premio "Comune di Quargnento" è andato a Bracco Giorgiodi Imperia con l'opera "Strade e case"
con la motivazione della Giuria "una visione grandangolare della realtà";
il Premio "Il Nuovo Futurismo Onlus" è andato a Tibollo Vito di Magherno (PV) con l'opera "Verso casa"
con la motivazione della Giuria "un'atmosfera per narrare passato e presente";
il Premio della "Giuria" è andato a Ciceri Donato di Orsenigo (CO) con l'opera "Atmosfere a SS Trinità"
con la motivazione della Giuria "una buona tecnica per esprimere un'atmosfera onirica";
il Premio "Colle Manora" è andato a Sottile Giusi di Bregnano (CO) con l'opera "La Rana";
il Premio "Pucciplast" è andato Fischetti Micheladi Torino con l'opera "Verde borgo antico";
il Premio "Creatio" è andato a Brero Tiziana di Cafasse (TO) con l'opera "Saluti dal Palio";
il Premio "Via Bissati" è andatoCifarelli Raffaeledi Voghera con l'opera "Quargnento - vecchio e nuovo futurismo";
il Premio "Domenico Dorato" è andato a Nadia Danelli di Quargnento con l'opera "... u ricord al peia culur ans la téila dal veg pitur";
il Premio "Ai 4 gatti" è andato a Di Gifico Giorgiodi Nichelino (TO) con l'opera "Attimi di Quargnento

Riso & Rose 2012 batte il maltempo


Riso & Rose 12° anno: buon successo della kermesse, anche se molto penalizzata dal maltempo per due interi week end e accompagnata anche in quest’ultimo da rovesci in alcune aree nella serata di sabato e la domenica sera, in chiusura degli eventi. Molto buona l’affluenza dei visitatori in gran parte di provenienza esterna al territorio; oltre 71.000 complessivamente i visitatori che sono intervenuti presso gli appuntamenti della manifestazione; nell’ultimo fine settimana ca. 25.000 le presenze tra tutti gli eventi ,che si vanno a sommare alle 46.000 dei  due week end precedenti. Il consorzio ha messo in atto una promozione turistica, rivelatasi efficace, mirata in particolare sulle aree di prossimità del nord ovest. I turisti sono così giunti in gran parte da Torino e Piemonte, Milano e Lombardia, Genova e Liguria, Valle d’Aosta, ma anche da altre parti d’Italia, come si può rilevare dalle località   di provenienza rilevate dai questionari campione presso gli info point di Riso & Rose e dalle testimonianze degli organizzatori: Torino, Alessandria, Asti, Vercelli, Novara, Biella, Verbania, Aosta, Milano, Pavia, Monza Brianza, Varese, Como, Lecco, Savona, Genova, La Spezia, Imperia, Lucca, Frosinone, Bologna, Ravenna, Piacenza, Roma, Cagliari. Si sono registrate anche presenze di stranieri, francesi e svizzeri soprattutto, ma anche tedeschi, olandesi, inglesi e giapponesi che si sono goduti un tour tra gli eventi di Riso & Rose. La proposta dei tour tra gli eventi si è rivelata vincente: tantissimi visitatori hanno seguito il percorso tra i Comuni consigliato da Mondo, girando di borgo in borgo. I visitatori si sono dimostrati particolarmente interessati al territorio e desiderosi di scoprirne le bellezze: nei questionari di Riso & Rose, il pubblico ha dichiarato di volere conoscere più a fondo il Monferrato.

martedì 22 maggio 2012

Ultimo week end di Riso & Rose: ecco il programma di sabato 26 e domenica 27 maggio


Riso & Rose si chiude con eventi all'insegna di gusto, arte e itinerari nella natura.

Sala Monferrato sabato 26 propone nell’ambito di “Riso & Rose e Festa della Muletta” dalle 17,30 una “merenda sinoira”(merenda quasi cena) con prodotti a km0 e in serata concerto di Enrico Pesce con le Poker Singers; da segnalare inoltre l’esposizione di quadri dell’artista Gabriella Mortara il sabato dalle 16 alle 19 e che prosegue anche la domenica dalle 10 alle 19. Inoltre domenica alle 12 inaugurazione dell’area camper con grigliata (su prenotazione) e alle 17 l’iniziativa “amianto, parliamone” con presentazione del libro “Malapolvere” di Silvana Mossano.

A Rosignano Monferrato torna sabato 26 pomeriggio e domenica 27 il tradizionale evento legato all’hobbistica femminile, con esposizione di lavori di artigianato italiano e francese, con mercatino e aperitivo in rosa la domenica, mentre Ozzano Monferrato il 27 maggio propone bancarelle, degustazioni e laboratorio del gusto e l’apertura di storici parchi nell’ambito de “Il Giardino diffuso” a cura dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, oltre ad uno spettacolo itinerante di musica e favole dalle ore 16.

Appuntamento a Cella Monte poi per il tradizionale concerto nell’ambito della “Rassegna musicale Maggiociondolo”, la domenica pomeriggio. Gli appassionati di giardinaggio potranno fare tappa presso Castagnone & C. arredamenti per giardini a San Giorgio Monferrato che presenta la sfida creativa de “L’Orto in vaso – gustoso e naturale” (sabato e domenica).

Quindi spostandosi nella vicina Valcerrina, troviamo Riso & Rose in musica a Murisengo con anteprima il venerdì 25 e spettacoli il sabato 26 sera, mentre la domenica 27 alle 17 c/o il Castello si svolge il “Concerto jazz e show Gianni Coscia”. Domenica, per tutto il dì, ci sarà il mercatino “Fiori & Riso e Prodotti della Terra”.

Torna anche “Vivere la tradizione e …Pois” con cui Villamiroglio ripropone il Concorso del Pois d’Oro insieme ad una vetrina di prodotti enogastronomici e Palio dei giochi tradizionali (dalla serata di sabato a tutta domenica).

A Mombello Monferrato, domenica 27, “La rosa dei venti” evento dedicato ai più piccoli, dalle 14 alle 19,  con laboratori e giochi, artisti di strada, mentre per tutto il dì si terrà un mercatino di prodotti tipici locali. E ancora, alle 16,30 degustazione di risotti.

A Solonghello, la Locanda dell'Arte ospita rose ornamentali e decorative in esposizione all’aperto, una rassegna di 4 mila piante, e in galleria, la mostra di uova della fabbrica imperiale russa. (Orario sabato e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19).

Tra Murisengo, Mombello e Villamiroglio domenica ci sarà un bus navetta gratuito per le visite a monumenti e bellezze artistiche dei tre paesi. 



Per chi volesse godersi una gita nel valenzano, è consigliato l'itinerario Pecetto -San Salvatore-Mirabello. A Pecetto di Valenza, sabato 26 ci sarà un'escursione in bicicletta con ritrovo alle 14 e partenza alle 16. In serata fiaccolata e osservazione della volta celeste. Domenica 27 la camminata della Rosa alle 9 e nel pomeriggio, dalle 16 le Miniolimpiadi dei bambini.

A San Salvatore Monferrato, sabato pomeriggio e domenica sarà festa con Mercatino di PrimaFesta, esibizioni di gruppi folkloristici ed intrattenimenti musicali e danzanti. Si segnala in particolare domenica 27 l'apertura straordinaria dei giardini di Villa Genova (loc. Fosseto) con visite guidate e la visita alla parrocchiale di S. Martino, con guide turistiche; e ancora l'inaugurazione alle 11,45 della mostra fotografica con le foto dei sansalvatoresi "I migliori giorni della nostra vita" e il 10° compleanno della Pro loco Vivacittà che alle 16,30 offrirà la torta in piazza.

A Mirabello Monferrato, domenica  alla Cascina Convento, dalle 9  sarà visitabile il mercatino di artigianato, fiori, enogastronomia, la Piazzetta delle De.Co. e la Mostra di dipinti; dalle 14 intrattenimenti per bambini, battesimo della sella e poi sfilata di abiti e appuntamenti musicali.

Inoltre domenica 27, tour dei giardini con intrattenimento musicale (Pecetto ore 11, San Salvatore –Villa Genova ore 15.30, Mirabello - Cascina Convento ore 17.30); e per i più sportivi, gemellaggio ciclistico con tour in mountain bike tra i paesi (sabato e domenica).



E ancora da segnalare a Quargnento il “XXIX Palio dell’Oca Bianca”: sabato 26 sera, sfilata in costume, parata di cavalli, esibizione del gruppo Folkloristico "Rione San Silvestro" del Palio di Asti, dalle 21 alle 23; domenica 27 per l’intera giornata “IV Estemporanea di Pittura”, con live painting, e dal pomeriggio mercatino e alle 17 “Grande Gioco dell’Oca in Piazza”.

Navette gratuite domenica tra Mirabello, San Salvatore, Pecetto, Quargnento.



E ancora una sosta di gusto presso l’azienda Mazzetti d’Altavilla – Distillatori del 1846 in cima alla collina di Altavilla, che apre domenica 27 in concomitanza, per“Cantine Aperte”, con possibilità di visite guidate alla distilleria e barricaia e degustazioni.



Proseguono le mostre a Casale Monferrato al Castello “Hortus conclusus - Il giardino segreto”, personale di Camillo Francia, e “Mise en laine”, esposizione di arazzi di grandi artisti contemporanei (ingresso 3 euro). Da segnalare inoltre l’iniziativa, nell’ambito del “Progetto Ottavi” – relativo al fondo omonimo, donato alla Biblioteca Civica,  costituito da un patrimonio libraio di alto valore storico -    nella Manica lunga del Castello sabato 26 maggio  alle 17 con la premiazione del video, in concorso,  “ Il Fondo Ottavi: libri da coltivare” di F. Cusanno e presentazione del volume (con ristampa anastatica)  “I libri del campagnuolo” per i tipi di Arnaldo Forni di Bologna.

Continua anche la mostra fotografica nei cortili fioriti a Vignale per il periodo di Riso & Rose.

A Coniolo, in occasione della “Giornata nazionale sulle miniere 2012”, sabato 26 e domenica 27 sarà visitabile gratuitamente, su prenotazione, il museo etnografico “Coniolo: il paese che visse due volte” dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30. Nelle stesse giornate possibilità di visita anche a Coniolo Rotto, al Belvedere panoramico e si potrà percorrere l’itinerario turistico tra le aree minerarie e industriali del cemento tra Coniolo, Vialarda, Quarti e Ozzano.

Coniolo: il paese che visse due volte


A Coniolo, in occasione della “Giornata nazionale sulle miniere 2012”, sabato 26 e domenica 27 sarà visitabile gratuitamente, su prenotazione, il museo etnografico “Coniolo: il paese che visse due volte” dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30. Nelle stesse giornate possibilità di visita anche a Coniolo Rotto, al Belvedere panoramico e si potrà percorrere l’itinerario turistico tra le aree minerarie e industriali del cemento tra Coniolo, Vialarda, Quarti e Ozzano. Per info 0142 408423 www.museodiconiolo.it

venerdì 18 maggio 2012

Caccia al tesoro floreale per vincere una discesa rafting sul Po

Domenica 20 maggio, alle ore 10 in piazza Moncravetto a Coniolo, i bambini dagli 8 ai 10 anni potranno divertirsi partecipando alla "Caccia l tesoro floreale". Gareggeranno gruppi da 5 concorrenti e il team vincitore riceverà in premio una discesa di easy rafting sul Po. Premi a sorpresa per tutti i partecipanti!

Sconto del 10% sui prodotti Bistefani agli infopoint R&R


Bistefani, storica azienda dolciaria italiana, aderisce all’iniziativa ‘Riso&Rose’, un viaggio nei borghi in fiore tra paesaggio, arte e gusto, che si terrà dal 12 al 27 maggio 2012 nel territorio del Monferrato. L’iniziativa prenderà il via da Casale, città originaria di Bistefani, e porterà la festa tra colline e borghi monferrini, in una vasta offerta di proposte gastronomiche e culturali.

Bistefani festeggerà la kermesse omaggiando i visitatori di un buono sconto del 10% su tutti i prodotti (Krumiri Bistefani, Baci di Dama, Buondì, Girella, Yo-Yo, Ciocorì e tanti altri) acquistabili presso lo Spaccio di Villanova Monferrato, situato accanto alla sede del Gruppo. I buoni verranno consegnati tramite gli Infopoint di Mon.D.O - Monferrato Domanda Offerta, Consorzio promotore dell’evento, con cui l’azienda collabora

martedì 15 maggio 2012

Il programma del secondo week end di Riso & Rose sabato 19 e domenica 20 maggio


Riso & Rose 2012 prosegue sabato 19 e domenica 20 maggio con tante iniziative dedicate  florovivaismo, natura, itinerari tra i paesi.

Nel secondo fine settimana della kermesse, l'evento clou e imperdibile è quello Coniolo Fiori. Le vie del paese di Coniolo, sabato  19 e domenica 20, si trasformeranno in una grande mostra mercato florovivaistica, dove trovare rose, fiori, piante, arbusti, attrezzi per il giardinaggio. In piazza Moncravetto si potrà passeggiare tra le coloratissime e profumatissime aiuole, votando la preferita per il concorso "La rosa più bella". Sarà organizzata anche un'asta benefica di piante e rose. Ci sarà anche una sfilata di moda tra le aiuole di piazza Moncravetto, la domenica, con le modelle dell’agenzia Effe Scoop di Milano. Grande appuntamento per gli sportivi con l’”Easy Rafting sul Po”, una tranquilla discesa lungo il fiume seguendo due percorsi: Verrua Savoia-Piagera di Gabiano e Piagera di Gabiano-Coniolo. Da segnalare, inoltre, sabato sera la possibilità di visitare in notturna il Museo etnografico “Coniolo, il paese che visse due volte”, previa prenotazione telefonando in Comune.

Proseguendo il tour tra i paesi, si potrà raggiungere Pontestura dove nella serata di sabato si terrà la alle 22 la Rievocazione storica “Il Rinascimento”. A seguito del grande successo ottenuto lo scorso anno,Riso e Rose 2012 presenta il Rinascimento.Circa 40 figuranti brillanti,collaborativi e disponibili,in totale autoproduzione,daranno vita ,sabato 19 maggio alle ore 22 ad un grande evento,evocando il Rinascimento a Pontestura. Il progetto è frutto delle ricerche storiche di appassionati e studiosi locali:Giuliano Giorcelli,Francesco Romanello e Dino Cattaneo,con la cura dei testi e regia di Gianni Pasino e Milena Zanellati. Domenica 20, nel centro storico il mercatino enogastronomico offrirà degustazioni di birra e vino. Alle 13 degustazione gratuita di sua maestà la Panissa (piatto a base di riso); i bambini potranno giocare con tanti simpatici asinelli per l’evento “La collina degli asinelli”.  A Camino, sabato 19, si potrà visitare dal pomeriggio la Fiera di Primavera, concludendo la giornata con una scorpacciata gratuita di Panissa dalle 22,45, e fuochi d'artificio alle 23,30. Coniolo, Pontestura e Camino saranno collegati, nella giornata di domenica, da una navetta gratuita.  A Giarole, domenica 20, rievocazioni medievali nel Castello e mostra laboratorio sulla lavorazione delle fibre tessili. Dalle 10 alle 19, al Castello Sannazzaro, si potrà assistere a suggestive rievocazioni medievali: vestizione del cavaliere, sala d’armi, accampamento di guerra e esibizioni di falconeria. Sempre al Castello, dalle 10 alle 19, sarà allestita la mostra-laboratorio “La trama e l’ordito. Una storia del passato?”, sulla tessitura tra ‘800 e ‘900.

A Sartirana Lomellina, sabato, dalle 17 alle 19,30, sarà inaugurata la terza edizione di "Arte in Pila", con  la collettiva d'arte "Naturalia- paesaggio e biodiversità" nella pila del Castello. Pitture, video ed installazioni costituiranno un caleidoscopio  estremamente variegato, ma coeso nell’alta qualità delle opere esposte, volto a fornire una riflessione sulla interazione  dell’uomo con l’ambiente, rapporto non sempre improntato a principi di tutela e rispetto ecologico. La rassegna proseguirà anche domenica 20, dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30 e nel fine settimana successivo negli stessi orari. E ancora al Castello di Sartirana, visita alle raccolte permanenti dei MUSEI DELLA FONDAZIONE SARTIRANA ARTE

(Sabato ore 15-19 - domenica ore 10-12; 15-19. Ingresso a pagamento con visita. Nel pomeriggio, ci sarà una navetta gratuita che collegherà Giarole e Sartirana.

A  Mede la Camminata della Rosa, domenica 20 alle 15, un percorso cittadino di circa 3km, mentre mercato straordinario per  tutto il dì. Sempre domenica, a Breme, dalle 10 alle 12,30, si potrà pedalare in compagnia con la Biciclettata Natura, per circa 20km fino alla confluenza di Po e Sesia. Possibilità di visita anche ai monumenti bremesi.

Proseguono fino al 3 giugno le mostre a Casale al castello “Hortus conclusus- Il giardino segreto”, personale di Camillo Francia, e “Mise en laine”, esposizione di arazzi di grandi artisti contemporanei (ingresso 3 euro). “Colori nel chiostro”, mostra del Circolo Ravasenga nel Chiostro di San Domenico resterà aperta fino al 20 maggio con il seguente orario: festivi e prefestivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19. Prosegue la mostra fotografica nei cortili a Vignale per il periodo di Riso & Rose.



A Pontestura rievocazioni storiche, panissa e asinelli

Week end di festa anche a Pontestura, dove nella serata di sabato si terrà, alle 22, la Rievocazione storica “Il Rinascimento”. A seguito del grande successo ottenuto lo scorso anno,Riso e Rose 2012 presenta il Rinascimento.Circa 40 figuranti brillanti,collaborativi e disponibili,in totale autoproduzione,daranno vita ,sabato 19 maggio alle ore 22 ad un grande evento,evocando il Rinascimento a Pontestura. Il progetto è frutto delle ricerche storiche di appassionati e studiosi locali:Giuliano Giorcelli,Francesco Romanello e Dino Cattaneo,con la cura dei testi e regia di Gianni Pasino e Milena Zanellati. Domenica 20, nel centro storico il mercatino enogastronomico offrirà degustazioni di birra e vino. Alle 13 degustazione gratuita di sua maestà la Panissa (piatto a base di riso); i bambini potranno giocare con tanti simpatici asinelli per l’evento “La collina degli asinelli”.

Sabato pomeriggio di musica e danze popolari a Cella Monte


Ore 16.30 iniziano a suonare gli "armugnac munfrin", dalla località "sardegna" lungo la via centrale del paese, dove si potranno scorgere foto storiche, dipinti e un'esposizione di strumenti della storica Banda di Cella Monte presso l'Auditorium S.Antonio; gli armugnac si fermeranno in una piazzetta nel centro del paese, dove si aggiungeranno "il cantabale"

e le coppie di ballerini della scuola di danza popolare di Asti "piedi leggeri", che coinvolgeranno il pubblico in tipiche danze popolari. ore 17.30 circa si ritorna in località "sardegna", dove

alle ore 18.00 si esibirà il gruppo musicale "Creme de Marrones" provenienti dalla Bretagna; a seguire "merenda sinoira" a cura della Pro-loco di Cella Monte. ( E’ gradita la prenotazione).

domenica 13 maggio 2012

Riso & Rose a Moncalvo annullato

Cari amici, vi informiamo che l'evento di Moncalvo previsto per oggi pomeriggio è stato annullato a causa del maltempo. Vi terremo informati su altre  eventuali variazioni del programma.

sabato 12 maggio 2012

Musica e mercatini in centro a Casale

Nel primo week end di Riso & Rose, a Casale, in centro, sarà diffuso un sottofondo musicale per allietare la passeggiata tra le più di 100 bancarelle di florovivaisti e negozianti casalesi. Sarà in onda anche una selezione di brani folk piemontesi, tratti da "Tendachënt la Valle dei Saraceni" e "FolkClub Ethnosuoni".su concessione di Ethnosuoni. Iniziativa a cura di Casale C'è, che promuove anche il "Mercatino Doc Monferrato Tipico e Shopping"

martedì 8 maggio 2012

Vino a Corte a Gabiano domenica 13


Sarà l’asta di vini, condotta dallo storico produttore di Brunello nonché consulente di fama internazionale, Gelasio Gaetani d’Aragona, il punto di forza dell’evento che si svolgerà nel Castello il prossimo 13 maggio dalle 10,30 alle 19,30: il ricavato dell'asta sarò devoluto all’Associazione Francesca Rava – N.P.H. Onlus a sostegno dell’Ospedale Pediatrico Saint Damien ad Haiti.
Nel corso della giornata al Castello di Gabiano, dalle 10,30 in poi, sarà un susseguirsi di appuntamenti tra visite, corsi e workshop dedicati alla cultura del vino. Nella parte pomeridiana, alle ore 16, è previsto l'incontro "In vino veritas: Il rapporto positivo tra passione e investimenti", seminario a tema sul connubio tra il prodotto vinicolo e gli investimenti realizzato grazie al supporto ed al coinvolgimento di Banca Generali, main sponsor dell'evento. Relatore, il vice direttore generale di Banca Generali, dott.Giancarlo Fancel.
Non mancherà una tavola rotonda sulla nascita di un’etichetta, la lezione di enologia e analisi sensoriale a cura dell’enologo Mario Ronco, le visite alle cantine storiche e al caveau delle bottiglie antiche del Castello di Gabiano e un entusiasmante percorso itinerante alla scoperta della tradizione enogastronomica del territorio. Il pubblico avrà inoltre la possibilità di valersi di un "temporary restaurant" allestito al Castello per l’occasione.

"Festa di Borgo Rovereto" anticipata a sabato 12 e domenica 13


Il grande evento di Alessandria sarà anticipato a sabato 12 e domenica 13 maggio. L'appuntamento è con la “Festa di Borgo Rovereto” 18° edizione dove per l’occasione Palazzo Guasco (sede della Vicepresidenza della Provincia)  aprirà le proprie sale e le proprie corti per appuntamenti culturali ed enogastronomici a ciclo continuo (sabato pomeriggio e sera e domenica tutto il giorno) in collaborazione con il comitato manifestazioni di Borgo Rovereto.

A Ponzano "La rosa dei pittori-i pittori delle rose"

A Ponzano, domenica 13, dalle 10, si potrà ammirare l'esposizione "La Rosa dei Pittori", una speciale mostra mercato che rende omaggio ad uno dei fiori più affascinanti di sempre. Si tratta di un’occasione per scoprire l’universo delle rose screziate, le così dette “rose dei pittori”. Molto diffuse ed apprezzate in Francia e in Inghilterra, create dal vivaista francese Delbard. Questi fiori sono caratterizzati dai profondi contrasti di colore, che possono cambiare durante la vita della piantine e dalle varietà di fragranze da quelle delicate a quelle aggrumate. Le rose saranno raffigurate fantasiosamente dalle tavolozze dei “pittori delle rose”. Presenti anche stand di fiori e prodotti tipici. Alle 10,30, nell'ambito dell'iniziativa "Il giardino diffuso", in collaborazione con l'Ecomuseo della Pietra da Cantoni, saranno aperti al pubblico parchi e storiche dimore, tra cui Villa Larbel di Salabue. Alle 15, i più piccoli potranno imparare a coltivare un mini orto.Ma la festa di Ponzano inizia sabato12: si potrà partecipare a una passeggiata ecologica alle ore 16, gustare un apericena alle 18,30, cimentarsi nel percorso in mountan bike e finire in bellezza la serata, alle 23, con una ricca risottata

venerdì 4 maggio 2012

R&R a Casale sabato 12 e domenica 13 tra florovivaismo, arte e gusto

Le mostre d’arte allestite a Casale Monferrato, insieme alle iniziative culturali organizzate in loco, daranno valido spunto per la scoperta di una città, capitale del Monferrato, ricca di arte e storia racchiusa nei palazzi d’epoca, nelle chiese e nella Sinagoga (aperta la domenica) con annesso Museo Ebraico. Sabato 12 e domenica 13, al Castello, saranno visitabili le esposizioni “Hortus conclusus – Il giardino segreto” personale dell'artista Camillo Francia, e "Arazzo contemporaneo. Mise en Laine", con 30 opere dei maestri del secolo scorso (Dalì, Mastroianni, Botero, ecc.). Da ricordare inoltre l’appuntamento mensile fra i più importanti del Piemonte, per i collezionisti e gli appassionati, con il Mercatino dell’antiquariato, i  mercatini di prodotti tipici, le degustazioni di vini pregiati presso l’Enoteca Regionale del Monferrato

La Torta del Peso di Camino


DE.CO DI CAMINO
 
Stabilire una data precisa della ricetta è impossibile, ma ragionare sulla sua provenienza ci porta a scoprire radici lontane, ma anche più che attuali, poiché è bene mai dimenticare che la nostra provenienza è figlia del mondo rurale, mondo da rispettare per il semplice motivo che è il risultato di secoli di piccole esperienze e conquiste quotidiane, prova ne è il fatto che allontanandoci da questo stile di vita si perdono alcuni valori fondamentali.
Il principio della nostra cucina è basato sul semplice dato che non si butta mai nulla (nel termine del possibile), cercando altresì di riutilizzare l’alimento nel modo migliore, magari creando combinazioni addirittura migliori della partenza.
Premesso ciò veniamo alla nostra torta cercando di seguire un percorso:
le piante di Mele sono sempre state molto diffuse sulle nostre colline, fanno parte integrante del paesaggio, in special modo erano e sono presenti nei vigneti, anche perché non richiedono cure particolari ed uniscono alla loro semplicità gusti e profumi molto invitanti e leggeri, come meglio riassunto nell’antico adagio “una mela al giorno toglie il medico di torno”.
Durante l’estate, e più precisamente nel mese di agosto, dalle piante di mele cadono i frutti più maturi che si raccolgono, si puliscono, e poi, si tagliano a metà o a spicchi a piacere e si mettono ad essiccare al sole su dei ripiani; “la stora” normalmente formata da un intreccio di canne facendo molta attenzione che siano ben arieggiate, successivamente è buona norma passarle in un forno o in una stufa per assicurarsi che abbiano perso tutta l’umidità.
Questo ultimo requisito è fondamentale per una conservazione ottimale, che si deve protrarre fino al periodo di Pasqua dell’anno successivo.
La tradizione ci tramanda così l’appuntamento di Pasqua con la Torta “ad ciapetti”, termine dialettale, di chiara derivazione contadina, una volta le occasioni di festa erano molto rare, e il periodo pasquale era una di queste, inoltre era un modo per consumare frutta dopo l’inverno incamerando nel contempo sostanze energetiche, preziose per la nuova stagione lavorativa, che in special modo fino a pochi anni fa era basata sul lavoro manuale.
Con il passare del tempo ci sono state delle evoluzioni, sempre seguendo la filosofia del “non si butta nulla” perché è un dono di Dio.
Le mele vengono a volte sostituite in altri periodi dell’anno con basi diverse, quali zucca, zucchina e castagne, mentre il resto degli ingredienti rimane simile.
E’ il trionfo dell’adattare le soluzioni culinarie alla stagionalità dei prodotti della nostra terra.
Una nota particolare è doverosa nel citare il restauro del nostro antico forno a legna, ubicato in frazione Cornale, con il quale la storia dei nostri vecchi ci riporta la tradizione della cottura del pane settimanale, ed inoltre nel periodo pasquale si cuoceva e tutt’ora è usanza cuocere la Torta di Mele di Camino.         


TORTA DEL PESO


DOSE PER 6 PERSONE




-                     1,5 kg di mele, 6 o 7 uova, 80 gr di zucchero

-                     la scorza di 1 limone

-                     1 cucchiaino di polvere di caffè

-                     1 cucchiaio di cacao amaro in polvere

-                     300 gr di amaretti e savoiardi macinati

-                     cannella in polvere q.b.

-                     1 bustina di vanillina,1 bicchiere misto di liquori dolci (es. amaretto,marsala,vaniglia)

-                     1 grattata di noce moscata, una manciata di pane grattugiato