giovedì 28 febbraio 2013

MON.D.O. CON PAPILLON AL CASTELLO DI CASALE MONFERRATO PER PROMUOVERE RISO & ROSE



Si rinnova la collaborazione tra Mon.D.O (Monferrato Domanda Offerta) e Club di Papillon. Sabato 2 marzo, al Castello di Casale Monferrato, torna “Golosaria tra i castelli del Monferrato”, manifestazione che riunisce produttori del gusto e prodotti di qualità selezionati da Paolo Massobrio. Anche il Consorzio Mon.D.O. sarà presente con il suo stand, per presentare in anteprima l’ed. 2013 di “Riso & Rose in Monferrato”.

Proprio l’enogastronomia di qualità, infatti, è uno dei capisaldi di Riso & Rose in Monferrato, che ha portato anche all’ideazione di speciali “Menu di Riso e Rose proposti dai ristoratori aderenti all’iniziativa, con un’offerta culinaria a tema concordato; nelle ultime edizioni della kermesse, in collaborazione con il Club di Papillon.

IL MINICALENDARIO DI RISO & ROSE A GOLOSARIA



In occasione di Golosaria sabato 2 e domenica 3 marzo presso lo stand di Mon.D.O. sarà in distribuzione un minicalendario di Riso & Rose; in attesa del programma completo, vengono rese note le date dei tre week end della manifestazione, con l’indicazione di Comuni, Enti ed aziende soci partecipanti.
La tredicesima edizione di “Riso & Rose in Monferrato”si svolgerà dall’11 al 26 maggio 2013, proponendo oltre trenta eventi tra i borghi sparsi tra il Monferrato Casalese, la piana del Po e  la vicina Lomellina.
I temi saranno ancora una volta variegati per coinvolgere diverse tipologie di turisti e visitatori: si rinnovano gli eventi legati a florovivaismo, arte, hobbistica ed enogastronomia tipica,  e il filone trasversale di quest’anno è “Biodiversità e Paesaggio con attenzione all’arte e alla storia”, con valorizzazione di produzioni di eccellenza, tradizioni locali e peculiarità di ogni Comune.

Cuore pulsante della manifestazione sarà Casale Monferrato, che ospiterà l’apertura della kermesse l’11 e il 12 maggio insieme a Terruggia, Vignale Monferrato, i borghi di Breme, Mede e Sartirana nella vicina Lomellina; il 18 e il 19 maggio sfondo della festa saranno i paesi di Coniolo, Camino, Pontestura, Treville, Grana, Mirabello Monferrato, Giarole, San Salvatore Monferrato e Borgo Rovereto in Alessandria,  mentre il 25 e il 26 maggio si proseguirà tra colline e pianura a Quargnento, Rosignano Monferrato, Cella Monte, Sala Monferrato, Ozzano Monferrato, Moncalvo, Alfiano Natta, Murisengo,Villamiroglio, Fontanetto Po, oltre che presso le aziende private socie di Cave di Moleto, in frazione di Ottiglio, Mazzetti d’Altavilla (in cima alla collina di Altavilla) e Castello di Gabiano.

Da segnalare le iniziative proposte dall’Enoteca Regionale del Monferrato (aperta l’11 e 12 maggio per degustazioni dei vini tipici) e dal Parco del Po e dell’Orba (con l’offerta di mostre, visite guidate in natura e attività sportive da praticare sul territorio, nel primo e secondo weekend di “Riso&Rose”) e gli itinerari guidati a cura dell’Associazione Culturale Il Cemento
Il programma completo e dettagliato, con tutti gli eventi di Riso & Rose 2013 sarà disponibile da metà aprile su www.monferrato.org e www.risoerose.monferrato.org

Clicca QUI per visualizzare e scaricare il minicalendario